7-Zip, compressore Zip veloce, potente e tutto gratis

Di fronte ad una utility come 7-Zip si può solo ringraziare chi lo ha prodotto: il software é rilasciato sotto licenza GNU LGPL e, chiaramente, é open source. Ciò significa che qualsiasi sia la natura dell’uso (per uso personale o commerciale) 7-Zip é quello che fa per voi…

L’interfaccia del software é spartana, semplice, veloce ed ammette tante lingue tra le quali vi é l’italiano. Il programma si integra con la shell di Microsoft Windows.
Se a qualcuno servisse la compressione alla massima potenza 7-Zip permette una compressione (con rapporto favoloso) tramite il formato 7z. Personalmente ho provato a comprimere una directory di 2.73 MB contenente 14 files Microsoft Word, risultato: comprimendola in formato Zip é risultato un archivio di 1 MB, comprimendola in formato 7z ho ottenuto un archivio di 291 KB!
7-Zip supporta la compressione e la decompressione (zip – unzip) per i formati: 7z, ZIP, GZIP, BZIP2 ,TAR.
I formati RAR, CAB, ISO, ARJ, LZH, CHM, MSI, WIM, Z, CPIO, RPM, DEB, NSIS sono supportati solo in decompressione.
Tra le caratteristiche vi é anche: controllo degli eventuali errori nell’archivio compresso, creazione archivi protetti da password ed anche autoestraenti. Per informazioni aggiuntive rimandiamo al sito ufficiale.

Sistemi operativi: Windows 98, Windows Me, Windows NT, Windows 2000, Windows XP, Windows Vista
Licenza: GNU LGPL
Sito web ufficiale: http://www.7-zip.org/

7-Zip, compressore Zip veloce, potente e tutto gratisultima modifica: 2008-10-23T09:29:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment